CERCATE DI ESSERE VERAMENTE GIUSTI

Dal tema per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2019, un'occasione per riscoprire il proprio impegno per l'edificazione del Regno.

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quest’anno è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Questa nazione del Sud – Est asiatico vanta numerosi gruppi etnici e diversi idiomi locali ed è un paese a maggioranza musulmana (86%).

Questo tessuto socio – religioso abbastanza variegato è sorretto da uno stile particolare: unità nella diversità, sforzandosi di vivere nella solidarietà e collaborazione, condividendo i vari aspetti della vita quotidiana considerandosi tutti fratelli e sorelle.

L’armonia, però, è spesso minacciata da uno sviluppo non sempre equo: si allarga sempre più il divario tra ricchi e poveri. Questa realtà così particolare sollecita tutta la comunità cristiana a convergere in cammini di unità per affrontare l’ingiustizia. Così i cristiani in Indonesia, nei versetti del Deuteronomio «cercate di essere veramente giusti» hanno visto una chiara icona che raccontasse della loro realtà socio – politica e delle varie necessità.

la via dell’unità diventa alllora necessaria non solo per i nostri fratelli indonesiani ma, per tutti i cristiani che sull’esempio del Maestro sono chiamati ad aprire strade di misericordia, giustizia e dignità. Preghiera e azione per essere fermento di unità, novità e giustizia per vivere in modo pieno e responsabile la nostra vocazione battesimale.

Allego il file del sussidio che ci permetterà di vivere al meglio la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Sac. Francesco Tenna