La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quest’anno è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Questa nazione del Sud – Est asiatico vanta numerosi gruppi etnici e diversi idiomi locali ed è un paese a maggioranza musulmana (86%).
Questo tessuto socio – religioso abbastanza variegato è sorretto da uno stile particolare: unità nella diversità, sforzandosi di vivere nella solidarietà e collaborazione, condividendo i vari aspetti della vita quotidiana considerandosi tutti fratelli e sorelle.
L’armonia, però, è spesso minacciata da uno sviluppo non sempre equo: si allarga sempre più il divario tra ricchi e poveri. Questa realtà così particolare sollecita tutta la comunità cristiana a convergere in cammini di unità per affrontare l’ingiustizia. Così i cristiani in Indonesia, nei versetti del Deuteronomio «cercate di essere veramente giusti» hanno visto una chiara icona che raccontasse della loro realtà socio – politica e delle varie necessità.
la via dell’unità diventa alllora necessaria non solo per i nostri fratelli indonesiani ma, per tutti i cristiani che sull’esempio del Maestro sono chiamati ad aprire strade di misericordia, giustizia e dignità. Preghiera e azione per essere fermento di unità, novità e giustizia per vivere in modo pieno e responsabile la nostra vocazione battesimale.
Allego il file del sussidio che ci permetterà di vivere al meglio la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Sac. Francesco Tenna