Imparate a fare il bene, cercate la giustizia

Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2023

L’appuntamento annuale della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che va dal 18 al 25 Gennaio, invita ad intensificare l’impegno a custodire e promuovere la comunione e il dialogo nella comunità ecclesiale e tra i cristiani.

Il tema di quest’anno “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”, scelto dal Gruppo di lavoro delle chiese del Minnesota, è un’esortazione a costruire il Regno di Dio, Regno di giustizia e di pace, escludendo ogni forma di odio e divisione che non possono avere origine da Dio. I cristiani, in quanto tali, sono continuamente impegnati a lavorare nel cantiere della comunione per edificare la pace.

Per vivere al meglio la Settimana di Preghiera, ogni parrocchia è invitata ad organizzare momenti di preghiera utilizzando il sussidio in allegato. Da evidenziare sono due iniziative di carattere prettamente ecumenico: uno studio biblico condiviso, promosso dalla chiesa valdese il 18 Gennaio alle ore 18.30 presso la biblioteca “G. Miegge” in via G. Messina, 71 in Taranto e la consueta Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, con Mons. Filippo Santoro e i rappresentanti di altre comunità, il 24 Gennaio alle ore 19.00 presso la Parrocchia-Santuario “Ss.mo Crocifisso” in Taranto.