Da oltre trent’anni l’Istituto di Studi Ecumenici ‘S. Bernardino’ (VE) offre percorsi formativi sulla vita e sulla teologia delle varie confessioni, sulla storia del movimento ecumenico e la sua riflessione, con una forte attenzione anche al dialogo interreligioso e cristiano-ebraico. La consolidata esperienza di un corpo docente interconfessionale e la ricca biblioteca offrono importanti opportunità di studio in tali ambiti.
La possibilità di ospitalità negli spazi del Convento permette poi a chi lo desidera di vivere un’intensa esperienza conviviale di fraternità ecumenica, con un corpo docente e studentesco che vede presenze di diverse aree geografiche e confessioni cristiane.
Come sezione della Facoltà di Teologia della Pontificia Università “Antonianum” di Roma, l’ISE offre:
- un corso biennale di Licenza, con corsi concentrati in 3 giorni settimanali, per il conseguimento del diploma in Teologia con specializzazione in studi ecumenici, che apre la strada verso il dottorato;
- due Master annuali, rispettivamente in Dialogo interreligioso ed in Teologia Ecumenica, fruibili in gran parte anche on-line, aperti anche a chi non abbia una precedente formazione teologica;
- seminari ed eventi – online ed in presenza – in diversi momenti dell’anno sui temi dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, ma anche sulle grandi questioni dell’oggi delle chiese.
www.isevenezia.it